Crowdfunding. La via collaborativa all'imprenditorialità

Ivana Pais, Paola Peretti, Chiara Spinelli

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La parola crowdfunding è entrata nell’uso con tutto il vocabolario della sharing economy: un ripensamento strutturale dei rapporti tra economia e società imperniato sui concetti di collaborazione e condivisione. Analizzare l’innovativa modalità di raccolta fondi che si muove tra la folla e lo spazio della rete significa aprire una finestra sull’Italia che investe per uscire dalla crisi. Con un approccio sistematico e attento alla prospettiva globale, il volume disegna un quadro completo del fenomeno e di tutti gli ingredienti che entrano gioco abilitati dalle tecnologie della rete. I differenti modelli di crowdfunding e le norme che li regolano, le specificità delle piattaforme, la costruzione della proposta e del modello di business, la strategia digitale e il piano di marketing, la misurazione dei risultati e le relazioni con i sostenitori: ogni aspetto è spiegato, dal concepimento dell’idea alla chiusura della campagna. Oltre 50 case history si intrecciano alla trattazione, con consigli da seguire e richiami agli errori da evitare. I contenuti digitali integrativi ospitano approfondimenti, testimonianze dirette, documenti, suggerimenti operativi, link e infografiche di sintesi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Crowdfunding. The collaborative way to entrepreneurship
Lingua originaleItalian
EditoreEgea
Numero di pagine199
ISBN (stampa)978-88-238-3438-5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • crowdfunding
  • entrepreneurship
  • imprenditorialità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Crowdfunding. La via collaborativa all'imprenditorialità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo