Abstract
[Ita:]La parola crowdfunding è entrata nell’uso con tutto il vocabolario della sharing economy: un ripensamento strutturale dei rapporti tra economia e società imperniato sui concetti di collaborazione e condivisione. Analizzare l’innovativa modalità di raccolta fondi che si muove tra la folla e lo spazio della rete significa aprire una finestra sull’Italia che investe per uscire dalla crisi. Con un approccio sistematico e attento alla prospettiva globale, il volume disegna un quadro completo del fenomeno e di tutti gli ingredienti che entrano gioco abilitati dalle tecnologie della rete. I differenti modelli di crowdfunding e le norme che li regolano, le specificità delle piattaforme, la costruzione della proposta e del modello di business, la strategia digitale e il piano di marketing, la misurazione dei risultati e le relazioni con i sostenitori: ogni aspetto è spiegato, dal concepimento dell’idea alla chiusura della campagna. Oltre 50 case history si intrecciano alla trattazione, con consigli da seguire e richiami agli errori da evitare. I contenuti digitali integrativi ospitano approfondimenti, testimonianze dirette, documenti, suggerimenti operativi, link e infografiche di sintesi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Crowdfunding. The collaborative way to entrepreneurship |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Egea |
Numero di pagine | 199 |
ISBN (stampa) | 978-88-238-3438-5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- crowdfunding
- entrepreneurship
- imprenditorialità