@book{309f7738ef4c4739a78d0d1bba1900d3,
title = "Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali",
abstract = "[Ita:]La natura pervasiva dei media digitali e di rete dal web 2.0 ai personal media definisce uno scenario complesso in cui i soggetti si muovono e compiono le loro scelte. Uno scenario dove la televisione generalista convive con la televisione multicanale e tematica; dove la tradizionale distribuzione dei contenuti mediali si mescola a nuove forme di circolazione online e peer to peer; dove le modalit{\`a} di comunicazione uno-a-uno del telefono si intrecciano a forme molti-a-molti dei blog e dei social network, in cui i contenuti istituzionali vivono accanto ai contenuti generati dagli utenti. A fronte di questo scenario e a partire da una serie di ricerche empiriche condotte presso l OssCom - Centro di ricerca sui Media e la Comunicazione dell Universit{\`a} Cattolica, il volume si concentra sui consumi crossmediali dei giovani italiani e si articola intorno a tre grandi snodi: le pratiche della comunicazione interpersonale mediata, l emergenza di nuove pratiche produttive e la ridefinizione del consumo televisivo.",
keywords = "UGC, comunicazione interpersonale mediata, consumi digitali, crossmedia audiences, digital consumptions, digital television, domestication, giovani, multipiattaforma, multiplatform, personal mediated communication, tv digitale, youth, UGC, comunicazione interpersonale mediata, consumi digitali, crossmedia audiences, digital consumptions, digital television, domestication, giovani, multipiattaforma, multiplatform, personal mediated communication, tv digitale, youth",
editor = "Francesca Pasquali and Barbara Scifo and Nicoletta Vittadini",
year = "2010",
language = "Italian",
isbn = "9788834317938",
series = "Strumenti - Media spettacolo e processi culturali",
publisher = "Vita e Pensiero",
address = "Italy",
}