Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali

Francesca Pasquali (Editor), Barbara Scifo (Editor), Nicoletta Vittadini (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]La natura pervasiva dei media digitali e di rete dal web 2.0 ai personal media definisce uno scenario complesso in cui i soggetti si muovono e compiono le loro scelte. Uno scenario dove la televisione generalista convive con la televisione multicanale e tematica; dove la tradizionale distribuzione dei contenuti mediali si mescola a nuove forme di circolazione online e peer to peer; dove le modalità di comunicazione uno-a-uno del telefono si intrecciano a forme molti-a-molti dei blog e dei social network, in cui i contenuti istituzionali vivono accanto ai contenuti generati dagli utenti. A fronte di questo scenario e a partire da una serie di ricerche empiriche condotte presso l OssCom - Centro di ricerca sui Media e la Comunicazione dell Università Cattolica, il volume si concentra sui consumi crossmediali dei giovani italiani e si articola intorno a tre grandi snodi: le pratiche della comunicazione interpersonale mediata, l emergenza di nuove pratiche produttive e la ridefinizione del consumo televisivo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Crossmedia cultures. Youth and digital consumer practices
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine254
ISBN (stampa)9788834317938
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeStrumenti - Media spettacolo e processi culturali

Keywords

  • UGC
  • comunicazione interpersonale mediata
  • consumi digitali
  • crossmedia audiences
  • digital consumptions
  • digital television
  • domestication
  • giovani
  • multipiattaforma
  • multiplatform
  • personal mediated communication
  • tv digitale
  • youth

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo