Crisi climatica, transizione ecologica. Educare all’inclusione sociale e formare al bene comune

Sara Scioli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Le sfide ambientali in atto, in linea con le politiche nazionali e internazionali, interpellano la promozione di una transizione ecologica giusta e inclusiva, attenta alle ineguaglianze e alle vulnerabilità sociali per un autentico sviluppo sostenibile. Riconoscere, secondo una prospettiva sistemica e integrale, la rilevanza che i giovani, le donne, le comunità e i territori possono assumere nel rispondere alla crisi climatica, significa adoperarsi perché siano posti nelle condizioni di poter agire un ruolo attivo, partecipativo e consapevole. Nel presente quadro, il contesto imprenditoriale rappresenta un luogo emblematico per promuovere buone pratiche orientate all’inclusione sociale attraverso la valorizzazione delle potenzialità dei giovani, la promozione della parità di genere e lo sviluppo delle risorse territoriali. La consapevolezza della vulnerabilità dell’essere umano dinanzi alle sfide e ai cambiamenti che coinvolgono tutti e ciascuno sollecita un’educazione all’inclusione sociale, il bisogno di una formazione al bene comune. La riflessione e la pratica pedagogiche sono dunque chiamate, anche con e per i contesti imprenditoriali, a ripensare e progettare inediti itinerari formativi che favoriscano la crescita di cittadini responsabili e consapevoli nel costruire comunità inclusive orientate alla promozione e alla tutela del bene comune.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Climate crisis, ecological transition. Educate for social inclusion and train for the common good
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)155-162
Numero di pagine8
RivistaATTUALITÀ PEDAGOGICHE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Transizione ecologica
  • Educazione
  • Formazione
  • Inclusione sociale
  • Common good
  • Ecological transition
  • Education
  • Social inclusion
  • Bene comune

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Crisi climatica, transizione ecologica. Educare all’inclusione sociale e formare al bene comune'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo