Abstract

Il lavoro contiene i risultati di un’indagine empirica sui fattori di crescita e di competitività delle imprese vicentine. La ricerca mappa i dati di governance, competitivi ed economico-finanziari di oltre 2.000 aziende manifatturiere lungo un periodo di 5 anni (dal 2003 al 2007), con l’obiettivo di individuare i “sentieri di crescita quantitativa” perseguiti dalle imprese locali e di indagare quali tra esse abbiano abbinato alla crescita operativa o dimensionale uno sviluppo qualitativo interno della propria organizzazione e, in particolare, grazie a quali meccanismi. I dati raccolti tramite data-base, questionari e interviste sono stati trattati con la tecnica delle Self Organizing Maps (SOM). La tecnica SOM ha consentito di individuare sei cluster di imprese, espressione di altrettanti percorsi di crescita e di sviluppo seguiti dalle imprese locali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Growth and competitiveness of local businesses
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere vicentine
EditorANDREA LIONZO
Pagine21-59
Numero di pagine39
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Strategie competitive
  • crescita
  • network
  • sistema locale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Crescita e competitività delle imprese locali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo