Crescita e business model nel settore delle gallerie italiane d’arte moderna e contemporanea

Donatella Depperu, Giacomo Magnani

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Quello delle gallerie d’arte è un settore poco studiato, ma interessante per i cambiamenti che vi stanno avendo luogo. Questo articolo analizza i business model delle gallerie italiane d’arte moderna e contemporanea più orientate alla crescita, evidenziandone gli elementi caratterizzanti. Dall’analisi emerge che esistono due modelli di business: quello delle gallerie grandi e con sedi all’estero e quello delle gallerie in crescita, ma di dimensioni piccole, che si differenziano dalle altre di minori dimensioni sostanzialmente per un maggior orientamento internazionale, una più spiccata propensione alle vendite online, un più intenso utilizzo dei social network e degli accordi interaziendali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Growth and business model in the sector of Italian galleries of modern and contemporary art
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)30-39
Numero di pagine10
RivistaBANCARIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • art galleries
  • business model
  • crescita
  • gallerie d'arte
  • growth

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Crescita e business model nel settore delle gallerie italiane d’arte moderna e contemporanea'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo