Abstract
[Ita:]Quello delle gallerie d’arte è un settore poco studiato, ma interessante per i cambiamenti che vi stanno avendo luogo. Questo articolo analizza i business model delle gallerie italiane d’arte moderna e contemporanea più orientate alla crescita, evidenziandone gli elementi caratterizzanti. Dall’analisi emerge che esistono due modelli di business: quello delle gallerie grandi e con sedi all’estero e quello delle gallerie in crescita, ma di dimensioni piccole, che si differenziano dalle altre di minori dimensioni sostanzialmente per un maggior orientamento internazionale, una più spiccata propensione alle vendite online, un più intenso utilizzo dei social network e degli accordi interaziendali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Growth and business model in the sector of Italian galleries of modern and contemporary art |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 30-39 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | BANCARIA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- art galleries
- business model
- crescita
- gallerie d'arte
- growth