Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema 0-6

Monica Amadini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Adottare un paradigma partecipativo, fondato su una precisa idea di bambino e su una solida cultura pedagogica (che restituisca valore all’infanzia ma anche alle relazioni e ai contesti), può costituire un dispositivo accomunante per la creazione di un autentico percorso 0-6. Nella partecipazione cura e apprendimento si conciliano, perché sono integrati in un’idea di bambino come soggetto competente e attivo, che si nutre di legami e affetti. Il sistema educativo integrato 0-6 può dar vita a questa forma di partecipazione che fa crescere le persone e produce cultura. Ciò richiede l’assunzione di un impianto organizzativo che funga da vero e proprio mediatore dei processi relazionali, ispirato ad un’idea di bambino e di educazione e ad una cultura della partecipazione. Questo approccio permette di far crescere la consapevolezza delle interdipendenze funzionali tra strutturazione degli spazi e dei tempi, tra assetti organizzativi e sistemi valoriali, tra predisposizione delle esperienze e trasmissione delle regole. Confluendo in una progettualità condivisa, la promozione di una cultura partecipativa può concorrere a trasformare i soggetti e i contesti, ma altresì a cambiare il paradigma di costruzione della conoscenza, ricercandola nell’ascolto e nel dialogo piuttosto che nel monologo. Il volume, in sintesi, inscrive la partecipazione in una più ampia prospettiva pedagogica, che sollecita a valorizzare i servizi 0-6 come laboratori di cittadinanza e forum democratici, attraverso cui è possibile co-costruire una nuova cultura dell’infanzia e della sua educazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Grow by participating. Educational contexts and perspectives for the 0-6 system
Lingua originaleItalian
EditoreScholé - Morcelliana
Numero di pagine170
Volume2020
ISBN (stampa)978-88-284-0119-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • ECEC
  • childhood
  • infanzia
  • integrated 0-6 education system
  • partecipazione
  • participation
  • sistema integrato 0-6

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema 0-6'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo