Crescere nella famiglia oggi: relazioni familiari e reti digitali

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Le trasformazioni tecnologiche odierne, con particolare riferimento al mondo dei social network, e la loro ampia diffusione nella vita quotidiana, hanno incrementato la possibilità delle persone di estendere la rete dei loro rapporti amicali, sociali, lavorativi, familiari, nonché l’opportunità di interagire con persone fisicamente distanti. Anche il contesto familiare è stato investito dalla rivoluzione in parola, per quanto riguarda sia la gestione delle attività giornaliere sia l’esercizio delle relazioni e delle funzioni educative genitoriali. Di fronte a tali trasformazioni sorgono nei genitori numerosi interrogativi; si pensi ai seguenti: Come comprendere i rischi e le opportunità insite nell’utilizzo delle nuove tecnologie? Quali le strategie educative da impiegare per monitorare e controllare le attività on-line dei figli? Come dialogare con i figli sui rischi e le opportunità offerte dalla rete? La pedagogia non può lasciar cadere questa importante sfida educativa posta alle famiglie. L’accesso alla rete da parte dei minori esige la mediazione dei genitori, in maniera tale da favorire il concretamento di esperienze virtuali significative. La pedagogia odierna è chiamata ad accompagnare le famiglie nell’esercizio delle funzioni educative, per aiutare le giovani generazioni a cogliere rischi e opportunità suscitati dai nuovi strumenti di comunicazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Growing up in the family today: family relationships and digital networks
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)192-201
Numero di pagine10
RivistaLA FAMIGLIA
Volume2020
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Technological transformations
  • Trasformazioni tecnologiche
  • ruolo educativo della famiglia
  • the educational role of the family

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Crescere nella famiglia oggi: relazioni familiari e reti digitali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo