Crescere a scuola. I beni di sviluppo umano che fanno la differenza

Pierpaolo Triani, Diego Mesa

[Ita:]Nella prima parte del saggio si indagano, attraverso il framework del Positive Youth Development (PYD) , le disposizioni e acquisizioni che rendono i ragazzi più capaci di fronteggiare positivamente le sfide poste dai differenti contesti scolastici, al fine di individuare quei dispositivi formativi e di policy più adatti a promuoverle. Nella seconda parte l'analisi entra più direttamente nel vivo dell’esperienza scolastica mettendo a confronto due diverse dimensioni: da un lato quella individuale dell’impegno scolastico e del supporto ricevuto dagli insegnanti nel personale percorso di apprendimento; dall’altro la dimensione collettiva del clima di classe, della partecipazione ad attività di rappresentanza e del confronto tra compagni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Growing up at school. The human development goods that make the difference
Titolo della pubblicazione ospiteGenerazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza
EditorMarta E., Alfieri S. Bignardi P
Volume2018
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

• Positive Youth Development
  • scuola

Entra nei temi di ricerca di 'Crescere a scuola. I beni di sviluppo umano che fanno la differenza'. Insieme formano una fingerprint unica.