Abstract
[Ita:]Il settore dei beni alimentari è caratterizzato da un elevato livello di competitività e, pertanto, le imprese del food devono continuamente adottare delle strategie innovative per mantenersi competitive sul mercato interno ed esterno. I prodotti caseari italiani sono tra i beni alimentari più esportati nel mondo e le imprese che operano in questo comparto si sono dotate già a partire dagli inizi del Novecento di strumenti competitivi per fronteggiare l’elevata concorrenza, interna ed esterna.
La letteratura ha, ormai da diverso tempo, riconosciuto il valore strategico dei marchi e dei brands, che sono diventati degli asset intangibili fondamentali per tutelare i prodotti e i loro processi produttivi. Da un lato, essi proteggono dall’imitazione e dalla contraffazione, nel caso del prodotto. Dall’altro, essi sono strumenti di garanzia per gli investimenti in innovazione e sviluppo dei processi produttivi.
Nello scorso secolo, Invernizzi, Locatelli e Galbani si sono collocate nei primi posti dell’industria casearia nazionale, specialmente dopo la seconda guerra mondiale. Ciascuna di queste imprese ha utilizzato brands e marchi per sostenere e rinforzare la propria posizione nel mercato nazionale e mondiale. Inoltre, la creatività imprenditoriale si è collegata, ed è un tratto che accomuna tutte queste esperienze, ad un’identità di impresa familiare con un ruolo di figure particolari: quelle dei fondatori. In sintesi, i fattori che hanno caratterizzato il percorso di sviluppo sono stati: l’innovazione di prodotto e di processo, la strategia di branding e, infine, la modernizzazione dei sistemi di conservazione e di packaging dei prodotti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Creativity in the food industry: innovation and exports in the cheese sector in the 1900s |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | OLTRE I CONFINI Le imprese “leggere” italiane e i mercati internazionali nel XIX e XX secolo |
Editor | Laura Prosperi, Valerio Varini Giulio Mellinato |
Pagine | 131-152 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Novecento
- industria alimentare/formaggi
- strategie commerciali