Creatività nell’industria alimentare: innovazione ed esporta- zioni nel settore dei formaggi nel ’900

Ilaria Suffia*, Andrea Maria Locatelli

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il settore dei beni alimentari è caratterizzato da un elevato livello di competitività e, pertanto, le imprese del food devono continuamente adottare delle strategie innovative per mantenersi competitive sul mercato interno ed esterno. I prodotti caseari italiani sono tra i beni alimentari più esportati nel mondo e le imprese che operano in questo comparto si sono dotate già a partire dagli inizi del Novecento di strumenti competitivi per fronteggiare l’elevata concorrenza, interna ed esterna. La letteratura ha, ormai da diverso tempo, riconosciuto il valore strategico dei marchi e dei brands, che sono diventati degli asset intangibili fondamentali per tutelare i prodotti e i loro processi produttivi. Da un lato, essi proteggono dall’imitazione e dalla contraffazione, nel caso del prodotto. Dall’altro, essi sono strumenti di garanzia per gli investimenti in innovazione e sviluppo dei processi produttivi. Nello scorso secolo, Invernizzi, Locatelli e Galbani si sono collocate nei primi posti dell’industria casearia nazionale, specialmente dopo la seconda guerra mondiale. Ciascuna di queste imprese ha utilizzato brands e marchi per sostenere e rinforzare la propria posizione nel mercato nazionale e mondiale. Inoltre, la creatività imprenditoriale si è collegata, ed è un tratto che accomuna tutte queste esperienze, ad un’identità di impresa familiare con un ruolo di figure particolari: quelle dei fondatori. In sintesi, i fattori che hanno caratterizzato il percorso di sviluppo sono stati: l’innovazione di prodotto e di processo, la strategia di branding e, infine, la modernizzazione dei sistemi di conservazione e di packaging dei prodotti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Creativity in the food industry: innovation and exports in the cheese sector in the 1900s
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteOLTRE I CONFINI Le imprese “leggere” italiane e i mercati internazionali nel XIX e XX secolo
EditorLaura Prosperi, Valerio Varini Giulio Mellinato
Pagine131-152
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Novecento
  • industria alimentare/formaggi
  • strategie commerciali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Creatività nell’industria alimentare: innovazione ed esporta- zioni nel settore dei formaggi nel ’900'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo