@book{5a44f2fcdb9f4fddaa5e81401c8ea122,
title = "Creative evasioni. Manifatture di moda in carcere",
abstract = "[Ita:]Forme molto particolari di produzione culturale sono al centro di questo saggio, che esamina tre marchi di moda italiani: Sartoria San Vittore, I Gatti Galeotti e MADE IN CARCERE. Tali brand provengono da tre cooperative attive nelle carceri di San Vittore a Milano, di Lecce e di Trani e si collocano in una posizione molto particolare nel panorama della moda italiana. Sono realt{\`a} economiche ai margini del mainstream, alle prese, a volte, con problemi di sostenibilit{\`a}̀ economica, in difficile equilibrio in un mercato fortemente competitivo, ma depositarie d{\textquoteright}istanze sociali combinate con interessanti innovazioni di prodotto. In tali esperienze, eredi di tradizioni tipicamente italiane in un'ottica che promuove il senso del bello e del ben fatto, il lavoro creativo sembra esplicarsi non solo come ricerca estetica, sperimentazione, capacit{\`a} progettuale, ma anche come forma di inclusione e di riscatto sociale. I marchi della moda carceraria hanno, dunque, la capacit{\`a} di indicare nuovi fermenti culturali introducendo, negli oggetti vestimentari quotidiani, storie ed emozioni inedite, che parlano di marginalit{\`a} ma anche di creativit{\`a}, di inclusione e di artigianalit{\`a} e fanno leva sulla logica del {"}bello e ben fatto{"} per recuperare e risocializzare persone ai margini. Realizzano un'estetica sostenibile che addita nuovi orizzonti a livello produttivo e stili di vita e di consumo pi{\`u} compatibili con la scarsit{\`a} di risorse economiche e culturali contemporanee.",
keywords = "Carcere, Creativity, Creativit{\`a}, Fashion, Moda, Prison, Sostenibilit{\`a}, Sustainability, Carcere, Creativity, Creativit{\`a}, Fashion, Moda, Prison, Sostenibilit{\`a}, Sustainability",
author = "Carla Lunghi",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "978-88-568-3969-2",
series = "Produrre cultura Creare comunicazione",
publisher = "Franco Angeli",
}