Creative evasioni. Manifatture di moda in carcere

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Abstract

[Ita:]Forme molto particolari di produzione culturale sono al centro di questo saggio, che esamina tre marchi di moda italiani: Sartoria San Vittore, I Gatti Galeotti e MADE IN CARCERE. Tali brand provengono da tre cooperative attive nelle carceri di San Vittore a Milano, di Lecce e di Trani e si collocano in una posizione molto particolare nel panorama della moda italiana. Sono realtà economiche ai margini del mainstream, alle prese, a volte, con problemi di sostenibilità̀ economica, in difficile equilibrio in un mercato fortemente competitivo, ma depositarie d’istanze sociali combinate con interessanti innovazioni di prodotto. In tali esperienze, eredi di tradizioni tipicamente italiane in un'ottica che promuove il senso del bello e del ben fatto, il lavoro creativo sembra esplicarsi non solo come ricerca estetica, sperimentazione, capacità progettuale, ma anche come forma di inclusione e di riscatto sociale. I marchi della moda carceraria hanno, dunque, la capacità di indicare nuovi fermenti culturali introducendo, negli oggetti vestimentari quotidiani, storie ed emozioni inedite, che parlano di marginalità ma anche di creatività, di inclusione e di artigianalità e fanno leva sulla logica del "bello e ben fatto" per recuperare e risocializzare persone ai margini. Realizzano un'estetica sostenibile che addita nuovi orizzonti a livello produttivo e stili di vita e di consumo più compatibili con la scarsità di risorse economiche e culturali contemporanee.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Creative escapes. Fashion manufactures in prison
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine150
ISBN (stampa)978-88-568-3969-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeProdurre cultura Creare comunicazione

Keywords

  • Carcere
  • Creativity
  • Creatività
  • Fashion
  • Moda
  • Prison
  • Sostenibilità
  • Sustainability

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