TY - BOOK
T1 - Costruttivismo e rilfessività. La formazione alla pratica di insegnamento
A2 - Colombo, Maddalena
A2 - Varani, Andrea
PY - 2008
Y1 - 2008
N2 - [Ita:]Questo libro utilizza un approccio innovativo alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado, tenendo conto sia delle esperienze realizzate negli ultimi anni dalle Scuole di Specializzazione all Insegnamento Secondario e dai Corsi di Laurea in Scienze della Formazione primaria, sia delle criticità incontrate dalla formazione in servizio. Poiché si è radicalmente trasformato il modello professionale vigente, non più basato sul trasferimento lineare dei contenuti bensì centrato sulle capacità critiche, elaborative, collaborative e riflessive dei soggetti in situazione, occorre passare da un approccio basato solo sulle competenze tecnico-disciplinari a uno più globale, attento ai processi conoscitivi e relazionali dell insegnante e dell allievo contemporaneamente.
Sulla base di una corretta analisi dei fabbisogni, questo modello di intervento formativo è fondato su due paradigmi, vicini e complementari: l epistemologia costruttivista (con le sue traduzioni didattiche) e la pratica riflessiva. Sulla base del il primo, l insegnante (così come il discente) è un agente epistemico che costruisce il proprio mondo, fatto di oggetti culturali che egli stesso apprende, e con l atto di insegnare promuove altrettanti processi costruttivi nell alunno. Ma è anche attore sociale e politico, ossia opera in un sistema di vincoli e di condizioni che richiede un approccio non solo mentalistico bensì situato e aperto all imprevisto. Necessita allora del secondo paradigma, la riflessività, intesa come suggerisce D. A. Schön, quale epistemologia della pratica professionale , cioè un quadro di riferimenti pratici per confrontarsi con la situazione e con le proprie capacità (incluso i vincoli e i limiti).
La proposta operativa, illustrata nella seconda parte del volume, raccoglie riflessioni e contributi di un gruppo eterogeneo di esperti e formatori che hanno recuperato un esperienza fondativa della tradizione italiana in questo ambito, il Tirocinio a scuola, rivisitato attraverso il nesso costruttivismo-riflessività e arricchito da momenti di apprendimento individuali e collettivi con attività in presenza e on line, che permettono di attivare nuovi nessi pratica-teoria a partire dalle esperienze soggettive. I principali dispositivi proposti sono l osservazione, il laboratorio, la scrittura autobiografica, la comunità di apprendimento, anche attraverso ambienti virtuali.
AB - [Ita:]Questo libro utilizza un approccio innovativo alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado, tenendo conto sia delle esperienze realizzate negli ultimi anni dalle Scuole di Specializzazione all Insegnamento Secondario e dai Corsi di Laurea in Scienze della Formazione primaria, sia delle criticità incontrate dalla formazione in servizio. Poiché si è radicalmente trasformato il modello professionale vigente, non più basato sul trasferimento lineare dei contenuti bensì centrato sulle capacità critiche, elaborative, collaborative e riflessive dei soggetti in situazione, occorre passare da un approccio basato solo sulle competenze tecnico-disciplinari a uno più globale, attento ai processi conoscitivi e relazionali dell insegnante e dell allievo contemporaneamente.
Sulla base di una corretta analisi dei fabbisogni, questo modello di intervento formativo è fondato su due paradigmi, vicini e complementari: l epistemologia costruttivista (con le sue traduzioni didattiche) e la pratica riflessiva. Sulla base del il primo, l insegnante (così come il discente) è un agente epistemico che costruisce il proprio mondo, fatto di oggetti culturali che egli stesso apprende, e con l atto di insegnare promuove altrettanti processi costruttivi nell alunno. Ma è anche attore sociale e politico, ossia opera in un sistema di vincoli e di condizioni che richiede un approccio non solo mentalistico bensì situato e aperto all imprevisto. Necessita allora del secondo paradigma, la riflessività, intesa come suggerisce D. A. Schön, quale epistemologia della pratica professionale , cioè un quadro di riferimenti pratici per confrontarsi con la situazione e con le proprie capacità (incluso i vincoli e i limiti).
La proposta operativa, illustrata nella seconda parte del volume, raccoglie riflessioni e contributi di un gruppo eterogeneo di esperti e formatori che hanno recuperato un esperienza fondativa della tradizione italiana in questo ambito, il Tirocinio a scuola, rivisitato attraverso il nesso costruttivismo-riflessività e arricchito da momenti di apprendimento individuali e collettivi con attività in presenza e on line, che permettono di attivare nuovi nessi pratica-teoria a partire dalle esperienze soggettive. I principali dispositivi proposti sono l osservazione, il laboratorio, la scrittura autobiografica, la comunità di apprendimento, anche attraverso ambienti virtuali.
KW - constructivism
KW - costruttivismo
KW - educational needs
KW - fabbisogni formativi
KW - insegnanti
KW - pratica riflessiva
KW - professional practice
KW - reflective practice
KW - reflexivity
KW - riflessività
KW - scuola secondaria
KW - secondary school
KW - sociologia della scuola
KW - sociology of school
KW - teachers
KW - tirocinio
KW - constructivism
KW - costruttivismo
KW - educational needs
KW - fabbisogni formativi
KW - insegnanti
KW - pratica riflessiva
KW - professional practice
KW - reflective practice
KW - reflexivity
KW - riflessività
KW - scuola secondaria
KW - secondary school
KW - sociologia della scuola
KW - sociology of school
KW - teachers
KW - tirocinio
UR - http://hdl.handle.net/10807/17261
M3 - Other report
SN - 978-88-8434-390-9
T3 - PEDAGOGIA
BT - Costruttivismo e rilfessività. La formazione alla pratica di insegnamento
PB - Junior
ER -