Costruire relazioni in classe. Un intervento per prevenire bullismo e cyberbullismo

Silvia Catania, Gabriele Catania, Maria Giulia Olivari*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il progetto “Costruire relazioni in classe”, promosso dall’Associazione Amici della Mente ODV, è stato realizzato in una scuola secondaria di secondo grado della periferia milanese, su richiesta dell’Istituto stesso. Il progetto nasce con un duplice obiettivo: da un lato, in un’ottica preventiva, intende informare gli studenti e invitarli a riflettere sulla portata di comportamenti di bullismo e cyberbullismo e sulle loro conseguenze e dall’altro, nell’ottica della promozione della salute, si propone di accrescere due importanti life skills che possono giocare un ruolo importante nel costruire e mantenere relazioni sane: la capacità di assumere la prospettiva dell’altro e il riconoscimento delle emozioni altrui. L’intervento, gradito e apprezzato dalla maggior parte dei partecipanti, ha stimolato diverse riflessioni sul bullismo e sul cyberbullismo, così come considerazioni che spesso sono andate ben oltre gli stimoli proposti dalle psicologhe conduttrici dell’intervento, per arrivare a toccare anche aspetti della vita personale, scolastica, extrascolastica e familiare fino a esperienze scolastiche pregresse.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Building relationships in the classroom. An intervention to prevent bullying and cyberbullying
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)193-200
Numero di pagine8
RivistaPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Volume2020
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • bullismo
  • bullying
  • cyberbullismo
  • cyberbullying

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Costruire relazioni in classe. Un intervento per prevenire bullismo e cyberbullismo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo