Costruire legalita’ con gli adolescenti. dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico

Maddalena Colombo (Editor), Vera Lomazzi (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume presenta gli esiti di un progetto di ricerca-azione svolto nell’a.s. 2010/11 da un gruppo di docenti e ricercatori che collabora con il Centro Studi Educazione alla Legalità dell’Università Cattolica di Brescia a cui si uniscono i docenti di 4 istituti superiori della città di Brescia. Il lavoro si è svolto in tre fasi. A) rilevazione delle percezioni sociali degli adolescenti destinatari dell’azione educativa per la legalità, attraverso tre principali dimensioni (cognitivo-valoriale; pratico-attitudinale; simbolico – lessicale); B) Dopo la codifica e analisi statistica dei dati del questionario, si è giunti alla ricostruzione di un sintetico quadro descrittivo che riassume le tendenze maggioritarie degli adolescenti. I dati sono stati utilizzati come spunto per un percorso di riflessione e rielaborazione di contenuti con gli adolescenti e i loro insegnanti. C) Al termine del percorso riflessivo, si è chiesto agli studenti di sintetizzare le proprie idee in una o più proposte di lavoro/gioco da rilanciare a ipotetici loro coetanei; a seconda del grado di maturità dei ragazzi e della complessità delle idee emerse, le proposte sono state poi trasformate in schede di lavoro che vanno a comporre un pacchetto di 9 spunti didattici ed animativi rispondendo ai criteri di una peer education, cioè un percorso di formazione alla legalità secondo l’ottica “costruzionista” che mira a coinvolgere direttamente i ragazzi come protagonisti della legalità in ambito scolastico ed extrascolastico. Nella prima parte vengono presentati i risultati dell’indagine campionaria sulle percezioni giovanili della legalità: dove e come gli adolescenti imparano le regole, quali variabili intervengono nell’osservanza delle stesse, a quale ruolo è chiamato il mondo degli adulti nel fornire modelli, esempi di vita, insegnamenti significativi . La seconda parte illustra i risvolti pratici della ricerca-azione attraverso nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti pratici per la realizzazione di attività: l’accettazione della diversità; il rispetto delle regole e delle persone; il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi; l’assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all’uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet; l’uso di sostanze stupefacenti; la ricerca della trasgressione; il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Building legality with teenagers. from perceptions to peer education in schools and out of school
Lingua originaleItalian
EditoreErickson
Numero di pagine178
ISBN (stampa)9788859000150
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeMateriali - Strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno

Keywords

  • adolescenti
  • adolescents
  • adulti significativi
  • citizienship education
  • educazione alla cittadinanza
  • educazione alla legalità
  • legality perception
  • legalità
  • peer education
  • percezione di legalità
  • regole sociali
  • school-community connections
  • scuola-extrascuola
  • significant adults
  • social norms

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Costruire legalita’ con gli adolescenti. dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo