Costruire corresponsabilità educativa nei Tempi per le famiglie: ruoli, incontri, processi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]I contesti educativi per la prima infanzia si connotano come luoghi di relazioni significative, intenzionalmente pensati e progettati per il benessere dei bambini e delle bambine. La qualità relazionale è infatti la condizione fondante del benessere di ogni bambino che accede ad un servizio educativo. Nei casi dei servizi di compresenza, come lo sono i Tempi per le Famiglie, tali affermazioni acquistano una risonanza ulteriore, in quanto la cura del bambino si integra con l’accompagnamento, il sostegno, l’empowerment delle famiglie e della genitorialità. Al fine di supportare il personale educativo dei servizi di compresenza nella gestione del complesso rapporto con le famiglie, può risultare efficace, in termini formativi, lavorare sulla pluralità dei livelli interpretativi e dei piani di azione che sono chiamati in causa nella quotidiana relazione con i genitori.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Building educational co-responsibility in times for families: roles, meetings, processes
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteComunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie
Pagine17-28
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • ECEC
  • corresponsabilità educativa
  • educational co-responsibility
  • famiglie
  • families

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Costruire corresponsabilità educativa nei Tempi per le famiglie: ruoli, incontri, processi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo