Coscienza ecologica, educazione e responsabilità socioambientale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In un periodo storico-culturale connotato dall’accelerazione dell’innovazione della tecnologia e, al contempo, dalla consapevolezza della gravità delle questioni ambientali, la sfida della sostenibilità chiama in causa politiche ambientali, modelli e processi formativi, governance imprenditoriali e nuove professionalità, partendo da criteri antrolopogici e valori condivisi, per la delineazione di un futuro possibile. Ciò che può rappresentare il volano per un modello di cooperazione che sappia coniugare crescita economica e ricerca scientifica, talenti e fiducia, ambiente e innovazione, è lo sviluppo umano integrale. Il discorso pedagogico, che muove dall’educabilità della persona, considera le forme della progettualità educativa nell’impegno a combattere le iniquità attuali, tra cui, la povertà, la fame e la velocità del cambiamento climatico, in linea con “l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” promossa dalle Nazioni Unite nel 2015. Il contributo intende considerare, con un approccio esplorativo, le questioni ambientali odierne per individuare talune prospettive educative della sostenibilità, al fine di promuovere uno sviluppo, tra formazione e lavoro, tra locale e globale, nel segno di un’ecologia integrale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Ecological awareness, education and socio-environmental responsibility
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia dell’ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale
EditorPierluigi Malavasi, Paolo Orefice, Franca Pinto Minerva Maria Luisa Iavarone
Pagine115-136
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Coscienza ecologica
  • Educazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Coscienza ecologica, educazione e responsabilità socioambientale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo