Coscienza di sé e educazione all'altruismo

Milena Santerini

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]opo un’analisi mirata a definire il cambiamento del panorama pedagogico messo a confronto con i grandi temi riproposti attualmente dagli studi sul cervello e dalle nuove visioni della mente umana, il saggio giunge a porsi questioni importanti che racchiudono il proprio senso in una semplice ma importante domanda: l’educazione illuminata dalle neuroscienze aiuta a essere più umani? Sarà questa questione a dirigerà la riflessione sulla coscienza di sé e sull’educazione all’altruismo, sviluppata nel saggio attraverso tre punti fondamentali: la capacità di “dire io” davanti alla realtà, ovvero di assumere la responsabilità delle proprie azioni; il rapporto tra emozioni e razionalità come veicolo di educazione matura; l’empatia come concetto multidimensionale tra neuroscienze e pedagogia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Self-awareness and education in altruism
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)47-65
Numero di pagine19
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • altruismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Coscienza di sé e educazione all'altruismo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo