Abstract
[Ita:]opo un’analisi mirata a definire il cambiamento del panorama pedagogico
messo a confronto con i grandi temi riproposti attualmente dagli studi sul
cervello e dalle nuove visioni della mente umana, il saggio giunge a porsi questioni
importanti che racchiudono il proprio senso in una semplice ma importante domanda:
l’educazione illuminata dalle neuroscienze aiuta a essere più umani? Sarà
questa questione a dirigerà la riflessione sulla coscienza di sé e sull’educazione all’altruismo,
sviluppata nel saggio attraverso tre punti fondamentali: la capacità di “dire
io” davanti alla realtà, ovvero di assumere la responsabilità delle proprie azioni; il
rapporto tra emozioni e razionalità come veicolo di educazione matura; l’empatia
come concetto multidimensionale tra neuroscienze e pedagogia.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Self-awareness and education in altruism |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 47-65 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- altruismo