Cosa conta davvero quando valutiamo

Risultato della ricerca: Contributo in libroPrefazione / postfazione / breve introduzione

Abstract

[Ita:]Il tema della valutazione in campo educativo e formativo è da tempo al centro del dibattito, non solo fra gli addetti ai lavori ma anche dell’opinione pubblica. La valutazione intercetta l’interesse di diversi attori: quanti finanziano, intenzionati a conoscere se le risorse investite hanno generato i risultati desiderati, quanti operano all’interno delle diverse realtà, preoccupati di garantire un servizio di qualità, quanti fruiscono del servizio, desiderosi di trovare una risposta ai loro bisogni e quanti studiano i sistemi, i processi e le pratiche da un punto di vista scientifico intenzionati a soddisfare un interesse conoscitivo o a rispondere ad mandato più o meno formale. A livello della letteratura scientifica ma anche della comunicazione mediatica nel tempo non sono mancate osservazioni critiche rispetto allo stato dell’arte della valutazione nel nostro Paese; a turno, si è detto che si valuta poco, che si valuta male o che si valuta troppo fino a parlare di una vera e propria ossessione e tirannia della valutazione. In un quadro dominato dalla complessità e dalla non linearità, per chi ambisce a fare ricerca scientifica sui temi valutativi, può essere utile interrogarsi su alcune questioni che talvolta rischiano di rimanere in ombra a causa di una enfasi eccessiva sugli aspetti tecnici e procedurali; questi ultimi – merita chiarirlo – sono senza dubbio importanti per progettare e implementare un buon studio valutativo ma devono trovare collocazione all’interno di una cornice di senso (teoria della valutazione) che è sovraordinata.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] What really matters when we evaluate
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSistemi educativi, Orientamento, Lavoro
EditorMaurizio Fabbri, Pierluigi Malavasi, Alessandra Rosa, Ira Vannini
Pagine336-339
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • evaluation
  • valutazione
  • research
  • ricerca
  • guidance
  • orientamento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Cosa conta davvero quando valutiamo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo