Cos è per me la comunità? La comunità per minori rappresentata e raccontata dagli adolescenti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Oggetto principale del presente contributo è la comunità per minori: a fronte di un dibattito multidisciplinare acceso che mette a confronto il classico ruolo attribuito alle comunità educative e quello che utilizza modalità di conduzione più “familiari”, si è condotto uno studio qualitativo che permettesse il confronto tra 12 realtà, distinte in comunità educative e familiari, tramite l’utilizzo di uno strumento proiettivo (il “DSVO”) in grado di far emergere i vissuti e le rappresentazioni dei ragazzi circa la loro vita comunitaria. L’analisi dei principali elementi discriminanti tra i due campioni (sia dal punto di vista delle produzioni grafiche congiunte che da quello delle verbalizzazioni e interazioni createsi durante la somministrazione) ha dato origine ad un quadro complessivo che, lontano dal volere delineare un’alternativa come migliore dell’altra, mette in evidenza risorse e vincoli di entrambe le tipologie di struttura aprendo la strada a singolari piste di riflessione ed innovazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] What is the community for me? The community for minors represented and narrated by teenagers
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)63-81
Numero di pagine19
RivistaMALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Keywords

  • benessere
  • comunità per minori
  • fattori di rischio e di protezione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Cos è per me la comunità? La comunità per minori rappresentata e raccontata dagli adolescenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo