Abstract
[Ita:]In questo contributo presentiamo una ricerca esplorativa relativa alla rappresentazione del concetto di rispetto secondo giovani adolescenti. A un campione di 717 ragazzi italiani, di età compresa fra i 15 e i 22 anni, è stato chiesto di scrivere un breve messaggio in stile “Tweet” per rispondere alla domanda “Cos’è per me il rispetto?”. Dalle analisi dei messaggi pervenuti emerge come il rispetto porti con sé una polisemia di significati che ne rendono complessa l’interpretazione e venga visto prevalentemente come modalità relazionale attraverso cui il giovane si apre all’altro, lo accetta ed evita il giudizio, senza considerare però la dimensione della fatica che la relazione con la diversità porta con sé. Sono discusse implicazioni che possono essere utili per il lavoro di insegnanti ed educatori.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] "What is respect? Say it with a Tweet ”. Representations of respect in adolescence |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 55-70 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Volume | 2017 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Respect, Identity, Adolescents
- Rispetto, Identità, Adolescenza