“Cos’è il rispetto? Dillo con un Tweet”. Rappresentazioni del rispetto in adolescenza

Eloisa Cianci, Eleonora Reverberi, Chiara Corvino

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]In questo contributo presentiamo una ricerca esplorativa relativa alla rappresentazione del concetto di rispetto secondo giovani adolescenti. A un campione di 717 ragazzi italiani, di età compresa fra i 15 e i 22 anni, è stato chiesto di scrivere un breve messaggio in stile “Tweet” per rispondere alla domanda “Cos’è per me il rispetto?”. Dalle analisi dei messaggi pervenuti emerge come il rispetto porti con sé una polisemia di significati che ne rendono complessa l’interpretazione e venga visto prevalentemente come modalità relazionale attraverso cui il giovane si apre all’altro, lo accetta ed evita il giudizio, senza considerare però la dimensione della fatica che la relazione con la diversità porta con sé. Sono discusse implicazioni che possono essere utili per il lavoro di insegnanti ed educatori.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "What is respect? Say it with a Tweet ”. Representations of respect in adolescence
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)55-70
Numero di pagine16
RivistaPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Volume2017
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Respect, Identity, Adolescents
  • Rispetto, Identità, Adolescenza

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '“Cos’è il rispetto? Dillo con un Tweet”. Rappresentazioni del rispetto in adolescenza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo