Corsi di guida sicura e percezione del rischio. Più esperti o più consapevoli del pericolo?

Maria Rita Ciceri, Federica Biassoni, Carlo Alberto Mainero

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il lavoro qui presentato si pone l‟obiettivo di valutare, nel contesto reale di un corso di guida sicura, l‟efficacia del corso nell‟incrementare nei partecipanti la percezione del rischio connesso alle situazioni di guida quotidiana. I risultati evidenziano che la percezione di rischio associata alla gran parte delle situazioni prese in esame è maggiore dopo aver segui-to il corso. Tuttavia è interessante osservare che la valutazione di peri-colosità da parte dei soggetti cresce non solo per quanto concerne si-tuazioni direttamente riconducibili alle esperienze fatte durante il cor-so, ma risulta “diffusa” e generalizzata (Summala, 1998).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Safe driving courses and risk perception. More experienced or more aware of the danger?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIn-sicurezza stradale Psicologia del traffico e sinergie interdisciplinari Atti del Convegno (Milano, 11 giugno 2011)
EditorMARIA RITA CICERI, FEDERICA BIASSONI, DANIELE RUSCIO
Pagine88-100
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • PERCEZIONE DEL RISCHIO
  • SICUREZZA

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Corsi di guida sicura e percezione del rischio. Più esperti o più consapevoli del pericolo?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo