Abstract
[Ita:]Il principio della corresponsabilità educativa costituisce il fondamento delle iniziative volte a contribuire alla riduzione delle disuguaglianze che si sono generate e rafforzate nel corso della pandemia e che hanno visto chiamare in causa in particolar modo il rapporto tra la scuola e la famiglia. Il presente contributo prende in esame le misure adottate in diversi contesti durante e dopo la pandemia, al fine di evidenziare le caratteristiche e le specificità delle proposte fondate sul principio di corresponsabilità educativa. Ciò risulta di particolare rilievo poiché la necessità di rafforzare questo principio non è più soltanto legata all’emergenza Covid-19, ma rappresenta una necessaria risposta pedagogica e didattica alle nuove domande sociali e culturali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational co-responsibility and the pandemic |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 166-176 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | LA FAMIGLIA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Corresponsabilità educativa
- alleanza scuola-famiglia
- comunità educativa
- pandemia