Corresponsabilità e coprogettazione educativa tra scuola e famiglia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Avviare un rapporto partecipativo tra scuola e famiglia richiede ad entrambe le istituzioni di mettere a confronto le loro rispettive culture di riferimento, tendendo a fare di esse una sintesi creativa, che soddisfi contemporaneamente le esigenze educative e istruttive. Ciò chiama in causa una forma sofisticata di partecipazione, la corresponsabilità, che richiede il ripensamento dei momenti organizzativi e procedurali e la revisione dei dispositivi partecipativi. Per raggiungere la corresponsabilità educativa tra scuola è famiglia è necessario mettere in luce e avvalorare la dimensione educativa di entrambi gli spazi esperienziali e la necessità di una loro proficua collaborazione. Dal punto di vista metodologico, uno strumento che, secondo i ricercatori del CeSPeF (centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, può facilitare il raggiungimento della corresponsabilità è la co-progettazione. Essa poggia sull’idea che la cultura implicita della famiglia, anziché ignorata o negata, può diventare oggetto di approfondimento culturale formale, contribuendo all’arricchimento dell’offerta educativo-istruttiva della scuola.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Co-responsibility and educational co-planning between school and family
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale
Pagine338-355
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • coprogettazione
  • corresponsabilità
  • famiglia
  • partecipazione
  • scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Corresponsabilità e coprogettazione educativa tra scuola e famiglia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo