Abstract

[Ita:]Le istanze poste dal perseguimento di uno sviluppo più sostenibile sia a livello globale sia a livello locale pongono nuove sfide alle imprese ma, al contempo, determinano l’emergere di nuove opportunità. Il conseguimento contestuale di obiettivi di integrità ambientale, equità sociale e prosperità economica nella gestione del business rappresenta una delle chiavi interpretative più stimolanti e attuali delle finalità dell’agire d’impresa e delle modalità con cui le imprese possono tradurre tali obiettivi nelle strategie per competere in contesti complessi come quelli odierni. In questa prospettiva, obiettivo del volume è comprendere come l’adozione di un orientamento in chiave di corporate sustainability possa consentire alle imprese di differenziare le modalità con cui esse operano sul mercato attraverso la creazione di ‘valori’ per i clienti, i dipendenti e i diversi stakeholder di riferimento, compresa la società nel suo complesso; l’enfasi è così posta su logiche e approcci legati all’integrazione, nell’ambito delle più generali strategie dell’impresa, di strategie e pratiche sostenibili, finalizzate non solo a creare valore economico ma a salvaguardare il capitale ambientale e sociale a tutti i livelli. Le ricerche che sono ivi presentate pongono in evidenza i gradienti con cui questo orientamento ha già trovato applicazione nelle imprese, nonché i fattori abilitanti e gli ostacoli legati alla sua diffusione. Esse confermano come l’adozione di un orientamento alla corporate sustainability possa avere un impatto in termini di efficacia e efficienza sul modo con cui le imprese competono sul mercato, adottando una prospettiva che integra le posizioni dell’offerta e della domanda. Le evidenze che emergono dall’analisi di casi concreti forniscono, inoltre, utili spunti in termini di implicazioni manageriali su quali possano essere le condizioni e le modalità attraverso cui divenga realmente possibile superare l’apparente paradosso tra capacità di competere in un ambiente complesso e investimento sul capitale ambientale e sociale mediante l’adozione di una prospettiva di interdipendenza tra le ragioni del business e le istanze dello sviluppo sostenibile.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Corporate sustainability and business competitiveness
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine234
ISBN (stampa)9788820462987
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeECONOMIA-RICERCHE

Keywords

  • Competitività
  • Sostenibiltà
  • Sviluppo sostenibile

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Corporate sustainability e competitività delle imprese'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo