Abstract
[Ita:]Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia
delle imprese multibusiness (Corporate Strategy), utilizzabile tanto dai
manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.).
Nella prima parte si presenta un nuovo modello di analisi delle imprese
multibusiness, la Clessidra della Corporate Strategy, e si adotta un concetto di
valore che va oltre la mera dimensione economica, per ricomprendere anche
quella socio-ambientale, in linea con le nuove tendenze in tema di sostenibilità.
La seconda parte è dedicata ad affinare la capacità di analisi e di valutazione
critica della CS, passando in rassegna ciascuna variabile della Clessidra. La
terza parte, infine, fornisce una rassegna di azioni di trasformazione della
strategia dell’impresa multibusiness, affrontando anche i principali problemi
che si incontrano in fase di implementazione. In particolare, si presta attenzione
all’evoluzione del portafoglio business, nella prospettiva di generare valore
per tutti gli stakeholder: sviluppo interno di una nuova area d’affari, acquisizioni,
cessioni di un ramo d’azienda, joint venture, fusioni e così via.
Il libro è innovativo anche sotto il profilo della concezione editoriale. Il
testo si integra con un sito di McGraw Hill Education in cui gli autori – con
l’ausilio di una rete di imprenditori, manager e professionisti – costantemente
aggiorneranno i contenuti del volume con nuove “schede”: brevi casi commentati
focalizzati sulle più recenti mosse strategiche delle imprese multibusiness
(italiane ed estere); nuove idee in tema di Corporate Strategy tratte dalla
letteratura manageriale, da siti e giornali internazionali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Corporate strategy lab |
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Lingua originale | Italian |
Editore | McGraw-Hill Education |
Numero di pagine | 588 |
ISBN (stampa) | 9788838655173 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Aziende multibusiness
- corporate strategy