Abstract
[Ita:]Un crescente numero di imprese opera in più business. Ma in molti casi la diversificazione, anziché assicurare un più solido e durevole successo aziendale, è fonte di problemi e persino di crisi. Perché? Perché manca una visione aziendale capace di indicare in modo incisivo e motivante il disegno di sviluppo dell’impresa; perché non sono chiare le risorse a livello corporate (originali e difficilmente imitabili) su cui l’impresa fa leva per assicurare un vantaggio competitivo ai singoli business; perché i costi sostenuti per le unità centrali sono maggiori dei benefici da esse generati per le divisioni.
Il testo - coniugando teoria, casi tratti dall’attualità internazionale e strumenti operativi - consente al management di un’impresa multibusiness di rispondere a interrogativi fondamentali. È più opportuno mantenere o cedere questo business? Dato l’attuale portafoglio aziendale, è opportuno fare ingresso in una nuova area d’affari? E come: tramite acquisizione o sviluppo interno? Mediante quali meccanismi perseguire le sinergie tra i business? Quali funzioni centralizzare e quali collocare a livello divisionale? Quali sfide pongono le crescenti attese sociali e i temi della sostenibilità?
La nuova edizione del volume, ormai un classico della corporate level strategy a livello internazionale, è stata ampiamente rivista e aggiornata alla luce delle grandi trasformazioni in atto sulla scena mondiale e dei contributi emersi dall’attività didattica e di ricerca realizzata dagli Autori.
| Titolo tradotto del contributo | Corporate level strategy: generating shared value in multibusiness enterprises |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Editore | McGraw-Hill Education |
| Numero di pagine | 470 |
| ISBN (stampa) | 9788838667213 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Corporate strategy
- multibusiness
- valore condiviso