Abstract
[Ita:]La dimensione pubblica del corpo divenne di primaria importanza nella prima metà del Novecento, quando l’immagine dell’uomo moderno, con i suoi stereotipi di virilità, diventò un cliché, in stretta connessione prima con la costruzione dello spirito nazionale e poi con le ideologie totalitarie. Tuttavia, diverse tendenze culturali ed educative chiedevano una riforma dello stile di vita e la liberazione del corpo, anche di quello femminile. Sia il corpo metaforicamente inteso sia quello materiale furono investiti, nell’Europa di quei decenni, da teorie e correnti culturali, religiose, politiche ed educative, come pure da pratiche disciplinanti o liberatorie che avevano forti legami e somiglianze tra loro, con influssi transnazionali di modelli formativi, ma anche con differenze tra un Paese e l’altro. Grazie a un lavoro di ricerca specialistico internazionale sulla storia dell’educazione del corpo nei primi cinquant’anni del XX secolo, si presenta il volume che consente un’ampia analisi comparativa sui temi della riforma liberatrice degli stili di vita (Lebensreform), dell’educazione fisica e dello sport, dei nessi tra igiene, emozioni, (a)normalità e corpi dei bambini.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Body and education. A multifaceted and complex theme |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Corpo ed educazione in Europa (1900-1950). Movimenti socio-culturali, salute pubblica, norme pedagogiche |
Editor | S., Németh, A., Kasper, T. Polenghi |
Pagine | 9-25 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- corpo
- educazione
- inizio XX secolo