Abstract
[Ita:]La valutazione non si identifica con la costruzione o con l’applicazione di strumenti e tecniche, sebbene questi costituiscano probabilmente la parte più visibile e operativa dell’intero processo.
Dopo aver compreso la richiesta ed esplorato l’oggetto, il valutatore è impegnato nella costruzione del piano di rilevazione all’interno del quale si collocano la scelta e la progettazione degli strumenti e delle strategie per rilevare e/o acquisire i dati. A tal proposito, oltre al possesso di competenze tecnico-metodologiche, è necessaria una buona conoscenza del contesto nel quale le tecniche saranno impiegate, nonché dei soggetti a cui saranno rivolte.
Nella prima parte del capitolo sono presentati alcuni tra gli strumenti tipici della ricerca sociale molto diffusi e impiegati nel campo della valutazione per raccogliere dati di prima mano (intervista, focus group, questionario, osservazione). Nela seconda, invece, l’attenzione è posta alle modalità per acquisire e impiegare ai fini valutativi dati di secondo livello (analisi dei documenti e secondaria). Chiude il capitolo una sezione nella quale confluiscono ulteriori strategie particolarmente promettenti per valutare nelle diverse situazioni.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Coordinates to detect and construct data |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La valutazione in campo educativo e formativo. Logiche, scenari, esperienze |
Pagine | 61-88 |
Numero di pagine | 28 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- valutazione
- strumenti
- tecniche
- questionario
- analisi secondaria
- focus group
- osservazione
- analisi documenti
- intervista