Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica

Marco Luca Pedroni

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Coolhunting: una parola misteriosa per molti, già desueta per gli addetti ai lavori. Una pratica professionale dai confini incerti, esercitata in modo multiforme da ricercatori di mercato, antropologi, sociologi, architetti, designer, stilisti, buyer, ma anche psicologi, giornalisti, consulenti moda, blogger e fotografi, una schiera di «cacciatori di tendenze» accomunati dall’abitudine a usare lo sguardo per mestiere. L’immagine del coolhunter si è sedimentata nel senso comune in due opposti stereotipi: quello «romantico» del giovane globetrotter che, armato di fotocamera digitale e innata curiosità, va alla ricerca di segnali e tendenze espressive nei luoghi frequentati dalle comunità di trendsetter; di contro, la versione «apocalittica» che addita il coolhunter come molestatore della cultura giovanile, intento a spiare le identità dei teenager per trasformarle in fenomeni commerciali. Tra queste alternative manichee si apre uno spazio vuoto che il volume cerca di esplorare, analizzando il coolhunting come «campo» di peculiari relazioni sociali e professionali nato dentro il mondo della moda come erede del fashion forecasting, ma emancipatosi ampiamente dal fashion system fino a diventare una «pratica eretica» capace di estendere a numerosi settori dell’industria culturale la nevrotica esigenza di leggere i trend socio-culturali. Attraverso le interviste a oltre 40 professionisti del settore, emerge un quadro del coolhunting come attività di intermediazione culturale, nell’accezione del sociologo francese P. Bourdieu, specializzata nell’intercettare la distinzione, vale a dire osservare le pratiche esperienziali di consumatori sempre più sofisticati e dei loro immaginari per coglierne gli aspetti distintivi e innovativi. Attraverso una posizione di mezzo tra produttori e consumatori, i coolhunter maneggiano un contenuto informativo ad alto valore culturale ed economico, ovvero le categorie di coolness, stile e lifestyle.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Coolhunting. Genesis of a heretical professional practice
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine187
ISBN (stampa)9788856824384
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomeProdurre cultura, creare comunicazione

Keywords

  • coolhunting
  • cultural intermediaries
  • fashion
  • intermediari di cultura
  • market research
  • moda
  • ricerca di mercato

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