Conversazione e sviluppo cognitivo

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Nelle ricerche psicologiche volte a valutare la “profondità” della conoscenza infantile il ricercatore presuppone che il bambino condivida la sua definizione del contesto fisico e sociale dell’esperimento, nonché scopi e significato delle domande che gli vengono rivolte. Così, gli inevitabili squilibri di conoscenza e di potere tra adulto e bambino rendono necessaria l’adozione, da parte di quest’ultimo, di strategie anche fantasiose per far fronte all’incertezza del senso della situazione complessivamente intesa. Conversazione e sviluppo cognitivo propone pertanto di optare per modelli di ricerca “dalla parte del bambino”, alla luce dei quali vengono rivisitati i processi di insegnamento-apprendimento, le relazioni familiari, le concezioni relative all’amicizia, la comprensione della bugia
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Conversation and cognitive development
Lingua originaleItalian
EditoreCortina
Numero di pagine242
ISBN (stampa)7078-554-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 1999

Keywords

  • cognitive development
  • conversation

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Conversazione e sviluppo cognitivo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo