Controllo contabile e sistema dei controlli interni nelle società per azioni in Italia: un'indagine empirica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Questo studio affronta un'analisi di ampio respiro all'interno del tema dei controlli sia interni, sia esterni, di un campione significativo di società che hanno la caratteristica comune di avere affidato, a diverso titolo, il controllo contabile al revisore esterno e di avere sede legale nel Comune di Milano. Dopo una mappatura di carattere qualitativo e quantitativo dei diversi campioni volte a mettere in luce le caratteristiche settoriali, patrimoniali, economiche e finanziarie, nonchè le strutture proprietarie, lo studio, effettuato attraverso l'elaborazione di questionari inviati a tutte le società, evidenzia in primo luogo come l'affidamento del controllo contabile al revisore esterno in modo volontario rappresenti un fenomeno piuttosto marginale. Inoltre le società che procedono a tale affidamento al revisore esterno in modo volontario si mostrano essere di minori dimensioni rispetto alle società finanziarie e alle obbligatorie industriali e holding. Se si osservano i costi complessivi del sistema dei controlli emergono interesanti spunti legati alle differenze tra i campioni analizzati.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Accounting control and internal control system in public limited companies in Italy: an empirical investigation
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl sistema dei controlli societari: una riforma incompiuta?
Pagine17-80
Numero di pagine64
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • controllo contabile
  • sistema dei controlli interni

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Controllo contabile e sistema dei controlli interni nelle società per azioni in Italia: un'indagine empirica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo