Abstract
[Ita:]L’Idea portante di questo volume in continuità con il primo pubblicato nel 2013 è quella di analizzare a 15 anni dalla sua introduzione lo stato dell’arte dell’implementazione del contratto di rete e una valutazione di impatto dell’utilizzo dello strumento a beneficio della competitività delle PMI italiane e dei territori.
Il volume si basa sugli studi e le ricerche degli Autori che in questo ultimo decennio si sono occupati del tema e su altre fonti statistiche ufficiali coadiuvate da una indagine sul campo svolta ad hoc in occasione della stesura del libro i cui contenuti sono state affrontati da diverse prospettive di carattere economico, giuridico e manageriale.
Il volume si rivolge sia ad un pubblico che svolge attività di ricerca in ambito accademico e istituzionale che a imprenditori, manager e professionisti interessati ad attivare o partecipare a contratti di rete.
Tra i temi principali trattati dal libro si evidenziano:
• le valutazioni degli effetti sicuramente positivi nell’economia, nei territori e nelle aziende prodotti dalla partecipazione al contratto di rete in uno scenario geo-economico in continuo mutamento;
• i profili giuridici del contratto con particolare riguardo alla rarità delle pronunce giurisprudenziali perlopiù in materia di diritto del lavoro, che potrebbe significare una rilevanza dello strumento ad evitare contenziosi tra i partecipanti alla rete;
• i sistemi di governance adottati, le principali problematiche e difficoltà incontrate e le soluzioni adottati per un corretto uso dello strumento nonché i profili di competenza richiesti per i nuovi manager/coordinatori di rete.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Network contract for Made in Italy. Analysis, impact assessments and business strategies |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Franco Angeli |
Numero di pagine | 135 |
ISBN (stampa) | 978-88-351-6172-1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- Reti stra imprese, contratto di rete, competitività, made in Italy