Contrast of Early School Leaving in Milan. Models in Comparison. Contrasto della dispersione scolasta a Milano. Modelli a confronto

Stefano Pasta*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’articolo affronta il tema del contrasto alla dispersione scolastica attraverso il ricorso a Situazioni Didattiche Non Standard per ragazzi delle scuole secondarie di I gradoa Milano. Dopo aver sottolineato la rilevanza del fenomeno tra i malesseri del Sistema Scuola italiano, vengono presentati due modelli differenti di Didattica Non Standard, le Scuole bottega e le Scuole della seconda opportunità, a cui da anni si ricorre per minori già in disper-sione o a forte rischio. In quest’ottica, vengono riportate alcune indicazionididattichetratte da due differenti Situazioni Didattiche Non Standard in cui il Cremit dell’Università Cattolica è stato coinvolto: il progetto Scuola Più presso l’Istituto Achille Ricci e il progetto Don Milani 2 della Fonda-zione Exodus presso l’Ic Trilussa di Milano. Accanto a questioni come la personalizzazione degli insegnamenti e degli obiettivi formativi, o l’essenzializzazione del curricolo mirando a un robusto nucleo di competenze di base, il monitoraggio di queste esperienze passa da una forte condivi-sione d’intenti tra educatori e docenticoinvolti nei progetti, evidenziando comel’innovazione didattica deve essere supportata da processi di riflessi-vità organizzativa in cui“l’insegnante riflessivo” si metta in discussione, iniziando a rinunciare alle sue certezze e predisponendosi al cambiamento
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Contrast of Early School Leaving in Milan. Models in Comparison. Contrast of the school dropout in Milan. Models in comparison
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)62-68
Numero di pagine7
RivistaJOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING
Volume2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Dispersione scolastica
  • Early school leaving
  • Non-Standard Teaching Situations
  • Scuola bottega
  • Scuola della seconda opportunità
  • Second Chance School
  • Situazioni Didattiche Non Standard
  • Workshop School
  • organizzazione scolastica
  • school organization

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Contrast of Early School Leaving in Milan. Models in Comparison. Contrasto della dispersione scolasta a Milano. Modelli a confronto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo