Abstract
[Ita:]L’articolo affronta il tema del contrasto alla dispersione scolastica attraverso il ricorso a Situazioni Didattiche Non Standard per ragazzi delle scuole secondarie di I gradoa Milano. Dopo aver sottolineato la rilevanza del fenomeno tra i malesseri del Sistema Scuola italiano, vengono presentati due modelli differenti di Didattica Non Standard, le Scuole bottega e le Scuole della seconda opportunità, a cui da anni si ricorre per minori già in disper-sione o a forte rischio. In quest’ottica, vengono riportate alcune indicazionididattichetratte da due differenti Situazioni Didattiche Non Standard in cui il Cremit dell’Università Cattolica è stato coinvolto: il progetto Scuola Più presso l’Istituto Achille Ricci e il progetto Don Milani 2 della Fonda-zione Exodus presso l’Ic Trilussa di Milano. Accanto a questioni come la personalizzazione degli insegnamenti e degli obiettivi formativi, o l’essenzializzazione del curricolo mirando a un robusto nucleo di competenze di base, il monitoraggio di queste esperienze passa da una forte condivi-sione d’intenti tra educatori e docenticoinvolti nei progetti, evidenziando comel’innovazione didattica deve essere supportata da processi di riflessi-vità organizzativa in cui“l’insegnante riflessivo” si metta in discussione, iniziando a rinunciare alle sue certezze e predisponendosi al cambiamento
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Contrast of Early School Leaving in Milan. Models in Comparison. Contrast of the school dropout in Milan. Models in comparison |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 62-68 |
Numero di pagine | 7 |
Rivista | JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING |
Volume | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Dispersione scolastica
- Early school leaving
- Non-Standard Teaching Situations
- Scuola bottega
- Scuola della seconda opportunità
- Second Chance School
- Situazioni Didattiche Non Standard
- Workshop School
- organizzazione scolastica
- school organization