Contesto esterno e posizionamento aziendale: un approccio integrato

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Abstract

[Ita:]Il governo della dinamica della strategia e le conseguenti scelte che gli organi di direzione aziendale effettuano (o dovrebbero effettuare) necessitano di essere guidate da strumenti di analisi del conteso esterno non astratti, bensì specifici e contestualizzati rispetto al posizionamento strategico ricercato. Alla luce dell’accentuata variabilità e imprevedibilità che caratterizza la maggior parte degli ambienti competitivi in cui operano le imprese, istruire decisioni sulla base di analisi di convenienza economica, sotto il vincolo di risorse scarse e di razionalità limitata appare sfidante. Eppure, l’accentuata interdipendenza delle “produzioni aziendali” non rende più inutile ma all’opposto più complesso e indispensabile lo studio del contesto esterno all’impresa e, in particolare, del suo ambiente competitivo. In tale direzione, questo volume ha inteso offrire tre spunti: 1. l’idea di utilizzare un approccio integrato allo studio dell’ambiente economico delle aziende, che consideri congiuntamente e unitariamente il settore, la filiera e il sistema locale in cui si svolge il “fatto di produzione”; 2. l’idea di abbandonare, nell’ambito dei processi di gestione strategica, il livello di analisi rappresentato dai settori, dalle filiere e dai sistemi locali e di sostituirlo con quello costituito dai gruppi strategici, dalle catene di fornitura e dai cluster,; 3. l’idea di estendere ulteriormente il concetto di “cluster” presente in letteratura per prendere in considerazione il costrutto di “bacino di risorse esterne appropriabili dall’impresa”, in quanto maggiormente utile, sotto il profilo teorico, allo studio delle determinati esterne del valore d’impresa laddove analizzato in modo integrato al posizionamento strategico che l’impresa persegue nell’ambito del gruppo strategico e delle catene di fornitura in cui è inserita.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] External context and corporate positioning: an integrated approach
Lingua originaleItalian
EditoreEgea
Numero di pagine321
ISBN (stampa)978-88-238-4357-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Contesto esterno
  • Posizionamento aziendale

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