Contenuti mobili e tecnologie interconnesse

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

L'articolo analizza il percorso che, nell’essere agiti dai soggetti, i prodotti mediali compiono tra le diverse piattaforme che erogano contenuti audiovisivi1 . L’obiettivo è comprendere come, nei processi di navigazione, i contenuti mutino forma e modalità di consumo, specie se inseriti in circostanze fruitive di tipo sociale, non-lineari, contestuali. Le pratiche che ci apprestiamo ad analizzare sono riconducibili al più ampio processo di trasformazione che sta attraversando e radicalmente modificando il sistema mediale: siamo di fronte a una vera e propria nuova era in grado da una parte di modificare dal punto di vista tecnologico gli oggetti tecnologici, i linguaggi, gli ambienti mediali, dall’altra di riarticolare le relazioni e ridistribuire il potere tra utenti-consumatori e soggetti che erogano e distribuiscono contenuti (Benkler, 2007). Jenkins (2004, 2007, 2008) descrive tali cambiamenti con il termine ‘convergenza’, un concetto che dà conto, sì, di un cambiamento tecnologico (reso possibile dalla digitalizzazione) ma soprattutto di un più ampio bisogno culturale presente nel ‘nuovo’ ambiente mediale. Secondo Jenkins, parlare di convergenza non vuol dire parlare di semplice interoperabilità di piattaforme, ma di una nuova cultura transmediale che fa disseminare contenuti, fa rinegoziare, condividere, produrre, distribuire nuovo potere tra i soggetti coinvolti (broadcasters, istituzioni e utenti). Significa, cioè, riflettere sulla capacità offerta all’utente dal nuovo ambiente mediale di negoziare il proprio ruolo di produttore, ricettore, performer di contenuti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mobile content and interconnected technologies
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCrossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali
EditorFRANCESCA PASQUALI, BARBARA SCIFO, NICOLETTA VITTADINI
Pagine115-132
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • contenuti digitali
  • giovani

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Contenuti mobili e tecnologie interconnesse'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo