Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La transizione di sostenibilità, in particolare nelle due maggiori aree della decarbonizzazione e dell’economia circolare, viene spesso vista dal lato dell’offerta, vale a dire come un cambio di paradigma del sistema produttivo basato sull’innovazione tecnologico-organizzativa e sull’adattamento dei modelli di business. In realtà, la transizione non può avere successo senza un mutamento coerente e attivo dei comportamenti dei consumatori. Il lato dei comportamenti, individuali e collettivi, è tuttavia molto più elusivo rispetto alle traiettorie tecnologiche e di business poiché è radicato nelle culture e nei valori, ed è, in questa fase, spesso contraddittorio ed incerto. E’ quindi una leva di trasformazione che può essere molto debole oppure molto forte, e la sua comprensione assume un ruolo critico anche per il successo dello European Green Deal e del Next Generation EU. A partire dalla persistente crisi dei consumi in Italia, amplificata dalla pandemia di COVID-19, il volume presenta un quadro di come stanno evolvendo i modelli di consumo, e di come comportamenti più sostenibili possono essere favoriti da strategie di engagement e psicologia del consumo. Approfondisce poi le tendenze di consumo sostenibile in due settori strategici per l’economia italiana, quello agro-alimentare e quello del sistema moda. Esamina quindi le economie di sharing come paradigma co-evolutivo di modelli di business e consumi e i consumi pubblici come potenziale driver di transizione dal lato della domanda. Il tema del digitale come importante, ma ambiguo, veicolo per consumi sostenibili attraversa diversi contributi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Consumption and sustainable consumers. Values, responsibilities, uncertainties
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine121
ISBN (stampa)978-88-343-45160
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Consumi
  • Sostenibilità
  • Consumatori

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo