Abstract
[Ita:]Il saggio propone un quadro di riferimento generale per gli altri contributi presentati nel volume. La vastità ed elusività del tema rende tale quadro necessariamente parziale e quindi centrato solo su alcuni aspetti essenziali. Il primo aspetto è la relazione tra i concetti di consumo sostenibile e quelli generali di sostenibilità. Il secondo aspetto è costituito da alcuni poli di attrazione del tema ‘consumi sostenibili’ in questa fase, vale a dire: gli impatti ambientali e la necessità di collocarli in una visione integrata di sostenibilità; il ruolo dei comportamenti e degli stili di vita, che richiama lai ‘responsabilità del consumatore’ e quindi punta alla prospettiva dei ‘consumatori sostenibili’. Il terzo elemento è una pre-sintesi introduttiva di alcune indicazioni che emergono dagli altri saggi di questo volume. Pur rispondendo ad uno scopo principalmente introduttivo, il saggio cerca di argomentare come il tema dei consumi e consumatori sostenibili sia un campo aperto e fluido, con almeno tre questioni non risolte. La prima è la difficoltà di integrare il consumo nel quadro di idee, concetti e misure generali della sostenibilità, proprio mentre quest’ultima riguarda intensamente il consumo. La seconda questione è l’attuale tendenza a vedere la sostenibilità dei consumi come un problema principalmente ambientale, proprio mentre la sostenibilità o insostenibilità dei consumi è fortemente influenzata da fattori socio-economi ed etico-culturali. La terza questione è la difficoltà di configurare chiaramente un principio di ‘responsabilità del consumatore’ in termini di sostenibilità. Alla fine, verrà posta un’altra questione che rimane aperta, e cioè se la lunga fase di stagnazione dei consumi in Italia, accentuata dalla crisi COVID-19, costituisca una condizione favorevole o sfavorevole alla transizione verso consumi e consumatori più sostenibili.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Consumption and sustainable consumers: ideas and open problems |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze |
Pagine | 11-29 |
Numero di pagine | 19 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Consumatori
- Consumi
- Sostenibilità