Consensualismo principio dell’iscrizione e polifunzionalità della pubblicità tavolare

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La monografia pone a tema l’istituto del libro fondiario, disciplinato dal r.d. 28 marzo 1929, n. 499 e dall’allegata legge tavolare. Si propone in particolare di far emergere l’apertura polifunzionale della pubblicità tavolare, ovvero l’aver sviluppato, accanto alla pubblicità costitutiva che fonda la funzione istituzionale del libro fondiario, anche la pubblicità in funzione prenotativa e oppositiva, così predisponendo un sistema capace di rispondere ai bisogni di una circolazione giuridico-economica complessa. Per svolgere in modo metodologicamente corretto l’indagine, viene studiata, soprattutto in rapporto ai modelli di derivazione rappresentati dal diritto austriaco e tedesco, la sequenza di trasferimento dei diritti prevista nel tavolare. La ricerca dimostra inoltre il rilievo – storico e attuale – del tavolare per orientare gli sviluppi della pubblicità di trascrizione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Consensualism, the principle of registration and multi-functionality of tabletop advertising
Lingua originaleItalian
EditoreJovene Editore
Numero di pagine237
ISBN (stampa)978-88-243-2761-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • acquisti a non domino
  • consensualismo
  • diritto tavolare
  • libro fondiario
  • modus adquirendi
  • prenotazione
  • principio di iscrizione
  • pubblica fede
  • titulus adquirendi
  • trasferimento della proprietà

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Consensualismo principio dell’iscrizione e polifunzionalità della pubblicità tavolare'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo