Conseguenze non previste e apprendimento professionale: insegnanti riflessivi tra ambiguità e lavoro cognitivo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]All interno delle istituzioni scolastiche è sempre più frequente vivere situazioni di conflittualità nelle interazioni e andare incontro a sviluppi imprevisti sfidano la razionalità dell attore e si traducono in apprendimenti professionali innovativi. Scopo del saggio è esaminare tali apprendimenti, che maturano in situazioni professionali caratterizzate da ambiguità, contraddizione, ambivalenza, ecc., per ragionare intorno alla figura dell insegnante quale professionista riflessivo. L assunto di fondo è che gli insegnanti, come altri operatori della conoscenza, sono professionisti riflessivi che riescono solo in determinate condizioni a servirsi in maniera creativa delle risorse cognitive e dell esperienza in situazione. Si parte dalla descrizione di alcuni casi esemplari di insegnanti che affrontano situazioni di imprevisto; si tratta dei meccanismi di apprendimento sottostanti tali situazioni di imprevisto (par. II) e del concetto di ambivalenza sociologica tratta da R. K. Merton (par. III), per poi verificare attraverso l applicazione di un modello interpretativo al caso dell insegnante (par. IV) le strategie oscillatorie utilizzate per fronteggiare l ambivalenza fra opposti valori (tradizione/innovazione; ripetizione/variabilità, ecc.).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Unforeseen consequences and professional learning: reflective teachers between ambiguity and cognitive work
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)263-283
Numero di pagine21
RivistaSTUDI DI SOCIOLOGIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • ambivalenza
  • apprendimento
  • azione sociale
  • boudon
  • conseguenze non previste
  • imprevisto
  • insegnanti
  • learning incident
  • merton
  • reflexivity
  • riflessività
  • sociologia dell'educazione
  • sociology of education
  • structural ambivalence
  • teachers
  • unaspected consequences

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Conseguenze non previste e apprendimento professionale: insegnanti riflessivi tra ambiguità e lavoro cognitivo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo