Abstract
[Ita:]Il contributo presenta uno studio di valutazione del programma d’educazione affettivo-sessuale
Teen star su un campione di 644 adolescenti, coinvolti in 57 programmi. Il programma ha
l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti conoscitivi per comprendere meglio se stessi e gli altri e
per scegliere in autonomia, libertà e responsabilità come agire nei contesti affettivi e sessuali. Sono
stati analizzati prima e al termine del programma il livello di conoscenza sui temi della sessualità
e sul funzionamento del corpo, l’apertura comunicativa con i genitori e gli amici, l’autostima,
il senso di chiarezza identitaria, la capacità di resistere alla pressione dei pari e inoltre è stata
valutata la soddisfazione per il corso. Gli adolescenti, dopo la partecipazione al programma,
riportano una maggior conoscenza dei temi della sessualità e del funzionamento corporeo, una
maggior apertura comunicativa con i pari e in famiglia, un’immagine di sé più positiva e un grado
superiore di chiarezza identitaria. Il livello di soddisfazione per il corso risulta medio-alto.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] "Knowing each other to love and love each other" Evaluation of the Teen star affective-sexual education program |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 75-86 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Educazione affettivo-sessuale
- Teen star
- Valutazione