“Conoscersi per amare e amarsi” Valutazione del programma d’educazione affettivo-sessuale Teen star

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il contributo presenta uno studio di valutazione del programma d’educazione affettivo-sessuale Teen star su un campione di 644 adolescenti, coinvolti in 57 programmi. Il programma ha l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti conoscitivi per comprendere meglio se stessi e gli altri e per scegliere in autonomia, libertà e responsabilità come agire nei contesti affettivi e sessuali. Sono stati analizzati prima e al termine del programma il livello di conoscenza sui temi della sessualità e sul funzionamento del corpo, l’apertura comunicativa con i genitori e gli amici, l’autostima, il senso di chiarezza identitaria, la capacità di resistere alla pressione dei pari e inoltre è stata valutata la soddisfazione per il corso. Gli adolescenti, dopo la partecipazione al programma, riportano una maggior conoscenza dei temi della sessualità e del funzionamento corporeo, una maggior apertura comunicativa con i pari e in famiglia, un’immagine di sé più positiva e un grado superiore di chiarezza identitaria. Il livello di soddisfazione per il corso risulta medio-alto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Knowing each other to love and love each other" Evaluation of the Teen Star affective-sex education program
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)75-86
Numero di pagine12
RivistaPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Educazione affettivo-sessuale
  • Teen star
  • Valutazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '“Conoscersi per amare e amarsi” Valutazione del programma d’educazione affettivo-sessuale Teen star'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo