Abstract
[Ita:]la famiglia non solo come soggetto privato ma come soggetto sociale. Un
soggetto che, se inteso e valorizzato come sistema aperto, può instaurare
Le pratiche di ricerca partecipata si innestano in un modo di pensare una relazione generativa con il proprio ambiente. In tal senso, il contributo presenta la ricerca partecipata come dispositivo euristico che permette di identificare la famiglia come risorsa e valore, riposizionandola nel ruolo di co-protagonista: non solo nella generazione del sapere, ma anche nella delineazione delle prospettive di trasformazione e cambiamento. Nei dispositivi partecipativi, infatti, la co-generazione del processo di conoscenza si intreccia, in virtù dell’attivazione dei partecipanti e della valorizzazione
della loro capacità di agency, con processi di cambiamento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Knowing families and recognizing their protagonism: reflections on participatory research |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 61-75 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | LA FAMIGLIA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- agency
- family education
- participatory research
- pedagogia della famiglia
- research
- ricerca
- ricerca partecipata