Abstract
[Ita:]La diffusione della ricerca partecipata nell’ambito della pedagogia della famiglia si accompagna ad una più ampia sensibilità verso paradigmi ecologici e partecipativi, che valorizzano le interdipendenze, i legami di natura comunitaria, il protagonismo partecipativo tanto nelle
pratiche educative quanto nei percorsi di ricerca pedagogica.
Le pratiche di ricerca partecipata, inoltre, si innestano in un modo di pensare la famiglia non solo come soggetto privato ma come soggetto sociale. Un soggetto che, se inteso e valorizzato come sistema aperto, può instaurare una relazione generativa con il proprio ambiente. In tal senso, il contributo presenta la ricerca partecipata come dispositivo euristico che permette di identificare la famiglia come risorsa e valore, riposizionandola nel ruolo di co-protagonista: non solo nella generazione del sapere, ma anche nella delineazione delle prospettive di trasformazione e cambiamento. Nei dispositivi partecipativi, infatti, la co-generazione del processo di conoscenza si intreccia, in virtù dell’attivazione dei partecipanti e della valorizzazione della loro capacità di agency, con processi di cambiamento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Knowing families and recognizing their protagonism: reflections on participatory research |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 60-74 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | LA FAMIGLIA |
Volume | 264 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- agency
- family education
- participatory research
- pedagogia della famiglia
- processes of change
- processi di cambiamento
- ricerca partecipata