Conoscere il territorio sviluppando competenze nella scuola primaria

[Ita:]Il lavoro presenta alcune riflessioni sulle competenze geografiche nella scuola primaria partendo dal presupposto che il territorio, in quanto “luogo di vita reale”, va assunto come oggetto di indagine e come "palestra" per proiettarsi compiutamente verso un sapere geografico in dialogo permanente con la vita quotidiana e in cui la dimensione spaziale contribuisce al radicamento di ciascuno in un’ottica critica, partecipativa, sostenibile, multiculturale e di cittadinanza transcalare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Know the territory by developing skills in primary school
Titolo della pubblicazione ospiteGeo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze
EditorG Giacomo Zanolin, T Gilardi, R De Lucia
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeTRATTI GEOGRAFICI. MATERIALI DI RICERCA E RISORSE EDUCATIVE

• Competenze geografiche
  • Didattica della geografia
  • Educazione geografica
  • Geographical Education
  • Geography Teaching

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Conoscere il territorio sviluppando competenze nella scuola primaria'. Insieme formano una fingerprint unica.