Conoscenze e credenze sui processi decisionali degli anziani

Paola Iannello, Alessandro Antonietti, Alessia Rosi, Elena Cavallini

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Conoscenze e credenze sui processi decisionali degli anziani L’indagine dei processi decisionali nell’invecchiamento è un ambito che sta riscuotendo crescente interesse da cui emerge un generale declino della capacità di decision making con l’avanzare dell’età. Ancora poca attenzione è rivolta alla percezione che gli anziani hanno delle proprie capacità decisionali. Lo scopo del presente studio è analizzare gli aspetti metacognitivi dei processi decisionali. In particolare si è voluto indagare le credenze personali, ossia ciò che giovani e anziani pensano dei propri processi decisionali, e le credenze generali, ossia ciò che le persone pensano di tale abilità riferita agli altri. A un campione di 50 soggetti, appartenenti a due gruppi d’età (giovani e anziani), sono stati somministrati tre questionari metacognitivi: un questionario sulle conoscenze dei processi decisionali, uno sulle credenze personali e uno su quelle generali. È stata poi somministrata 62 una prova oggettiva per misurare l’abilità decisionale dei partecipanti. Dai risultati emergono differenze d’età nella prova sui processi decisionali, in cui gli anziani riportano prestazioni più basse. Non emergono particolari differenze d’età in relazione alle conoscenze metacognitive. Riguardo alle credenze personali, invece, gli anziani si percepiscono più efficienti rispetto ai giovani e ritengono inoltre che prendere decisioni sia diventato più semplice nel corso degli anni. Queste differenze si riflettono sulle credenze generali: gli anziani ritengono che i settantenni abbiano prestazioni migliori rispetto ai giovani. Tali risultati appaiono interessanti soprattutto se confrontati con quelli relativi alle credenze sulla memoria, dai quali emerge la sottovalutazione di tale capacità da parte degli anziani. Il presente lavoro rappresenta il primo studio sugli aspetti metacognitivi dei processi decisionali nell’invecchiamento e contribuisce a una visione più ampia dell’andamento di tali processi nell’arco di vita.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Knowledge and beliefs about the decision-making processes of the elderly
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteX Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento
Pagine60-61
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
EventoX Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento - Fano (PU)
Durata: 19 mag 201720 mag 2017

Convegno

ConvegnoX Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento
CittàFano (PU)
Periodo19/5/1720/5/17

Keywords

  • decisione
  • metacognizione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Conoscenze e credenze sui processi decisionali degli anziani'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo