Abstract

[Ita:]Il conferimento d'azienda è l'operazione mediante la quale il soggetto conferente trasferisce un'azienda oppure un ramo d’azienda ad una società conferitaria, ricevendo quale corrispettivo una partecipazione nel capitale sociale della stessa. La particolare natura del corrispettivo (capitale della conferitaria) distingue il conferimento dalla cessione d'azienda: in quest'ultima, infatti, il corrispettivo è rappresentato da denaro o da altri beni e non si instaurano tra le parti legami aventi caratteristiche di vincoli di capitale. Le finalità di un'operazione di conferimento possono essere molteplici: la realizzazione di concentrazioni aziendali, la riorganizzazione di un gruppo, il perseguimento di economie di scala, la gestione di crisi d'impresa, l'implementazione di strategie di carattere finanziario, lo scorporo del patrimonio immobiliare o della proprietà industriale, la realizzazione di joint venture per la gestione in comune di un settore di attività, il passaggio generazionale … I conferimenti sono spesso concatenati con altre operazioni straordinarie e la società conferente, a seguito dell'operazione, può diventare una holding pura. I conflitti di interesse e i problemi di governance possono riguardare numerosi stakeholders come i soci e i creditori della società conferente e della società conferitaria.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Company contributions
Lingua originaleItalian
EditoreMaggiolli Editore
Numero di pagine400
ISBN (stampa)978-88-387-6661-4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • avviamento
  • conferimenti
  • sovrapprezzo
  • valutazione d'azienda

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Conferimenti d'azienda'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo