Condizioni organizzative per l’implementazione delle logiche lean in sanità

Federica Centauri, Marsilio, Stefano Villa

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel contesto di erogazione dei servizi sanitari, per far fronte alle dinamiche di costante crescita della spesa e di progressiva riduzione delle risorse disponibili, si sono aperti spazi per una riorganizzazione delle prassi operative e dei processi produttivi interni alle organizzazioni attingendo a strategie e pratiche manageriali improntate all’approccio lean. Quello che interessa a manager e policy maker è capire l’effettiva replicabilità ed efficacia di questi modelli al caso specifico della sanità. Il presente contributo, attraverso un’estesa revisione della letteratura scientifica nazionale ed internazionale, intende provare a rispondere a questo quesito fornendo una panoramica sulle condizioni organizzative e di contesto agevolanti l’implementazione, lo sviluppo e la sostenibilità di iniziative lean nelle organizzazioni sanitarie. Riclassificando i numerosi elementi emersi a partire dai contributi presenti in letteratura, sono state identificate sette macro categorie di condizioni organizzative che è necessario presidiare quando si adotta ed implementa una strategia di cambiamento improntata sul modello lean in sanità: (i) integrazione tra il programma di cambiamento e la strategia aziendale; (ii) coinvolgimento dei professionisti e commitment della direzione strategica; (iii) gestione del cambiamento (change management) e cultura organizzativa; (iv) disponibilità di risorse e assetti organizzativi; (v) organizzazione per processi; (vi) sistemi informativi e tecnologie; (vii) lay-out e organizzazione degli spazi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Organizational conditions for the implementation of lean logics in healthcare
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLean Healthcare: il caso dell’AOU senese
EditorTosi P., Briani S., Centini G. Ferretti A.
Pagine12-26
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • lean, sanità, ospedale, condizioni organizzative

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Condizioni organizzative per l’implementazione delle logiche lean in sanità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo