Condividere valori simili fa bene alle relazioni familiari: uno studio con genitori di figli adolescenti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il processo di trasmissione e interiorizzazione dei valori si articola su più livelli (individuale, relazionale e sociale), coinvolgendo simultaneamente più attori. Luogo privilegiato di trasmissione di valori rimangono le relazioni familiari, nella coppia (trasmissione orizzontale) e tra genitori e figli (trasmissione verticale). Con riferimento alla Teoria dei Valori di Schwartz (1992), la presente ricerca vuole indagare come la condivisione di valori tra i membri della famiglia sia legata alla qualità delle relazioni familiari, considerando contemporaneamente l’asse orizzontale e quello verticale della trasmissione. In particolare, essa prende in esame l’associazione esistente tra, da un lato, la similarità/differenza valoriale nella coppia e tra genitori e figli adolescenti e, dall’altro, la qualità delle relazioni percepita dai genitori, intesa in termini sia di soddisfazione relazionale sia di autoefficacia nella gestione delle relazioni coniugale e genitoriale. Alla ricerca hanno partecipato 381 triadi familiari, composte da padre, madre e figlio/a adolescente (range d’età: 15-19 anni), residenti nel Nord Italia; ciascun partecipante ha compilato un questionario self-report volto a indagare i costrutti di interesse. Complessivamente, i risultati ottenuti evidenziano come la condivisione di valori in famiglia, sia tra i partner che con i figli, si accompagni a una maggiore soddisfazione relazionale e a una più forte percezione di autoefficacia da parte dei genitori. In particolare, è l’essere simili rispetto all’importanza assegnata ai valori del conservatorismo a supportare maggiormente la qualità delle relazioni in famiglia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sharing similar values is good for family relationships: a study with parents of teenage children
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)255-283
Numero di pagine29
RivistaRicerche di Psicologia
Volume41
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Couple similarity
  • Family relationships
  • Relationship satisfaction
  • Self-efficacy
  • Values
  • autoefficacia
  • relazioni familiari
  • similarità di coppia
  • soddisfazione relazionale
  • valori

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Condividere valori simili fa bene alle relazioni familiari: uno studio con genitori di figli adolescenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo