Concorrenza e ottimo sociale: il ruolo delle politiche e delle autorità antitrust

Marco Giuseppe Zanobio

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio, partendo dal concetto di benessere sociale, analizza il ruolo delle politiche della concorrenza come fattore determinante per il buon funzionamento dei sistemi economici moderni, sempre più globalizzati. Il lavoro esamina lo stretto legame fra tutela della concorrenza e tutela dei consumatori e la funzione affidata alle autorità antitrust, visto il ruolo istituzionale dalle stesse svolto. L'intervento delle autorità antitrust costituisce infatti un caposaldo per favorire lo sviluppo di una maggior concorrenza, contribuendo altresì al progresso tecnologico ed alle innovazioni produttive. Il lavoro non trascura l'evoluzione storica delle autorità antitrust, gli ambiti di intervento e l'impatto delle politiche concorrenziali in contesti di crisi economica, alla luce altresì del processo di integrazione dei mercati in atto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Competition and social excellence: the role of antitrust policies and authorities
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCULTURA, ETICA E FINANZA
EditorL Meraviglia, L Venturini, M Zanobio
Pagine233-284
Numero di pagine52
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • autorità antitrust
  • concorrenza
  • politica antitrust

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Concorrenza e ottimo sociale: il ruolo delle politiche e delle autorità antitrust'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo