Abstract
[Ita:]Una proficua alleanza tra sistema d’istruzione e sistema produttivo ruota attorno al concetto di competenza, che nella sua etimologia rimanda al chiedere, dirigersi, andare insieme, incontrarsi, mirare ad un obiettivo comune. Essa configura uno dei pilastri della strategia Europa 2020, su cui dovrà investire l’intera filiera della conoscenza per generare, attraverso un “pensare facendo” e un “fare pensando”. La sinergia formativa tra scuola e lavoro implica, nel rimodulare la progettazione didattica, il partire non più solo dai contenuti disciplinari ma dall’effettivo esercizio di competenze, per il lavoro, ma soprattutto per la vita. Nell’investire sull’alternanza formativa, la scuola è chiamata a cogliere le sue valenze di comunità nei suoi percorsi, nelle sue norme, nel suo modo d’interagire e di “produrre”, per potersi definire, come sosteneva Comenio, un’officina di umanità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] School community and skills for the future: the formative value of alternation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scuola Lavoro Famiglia Università. Per un sistema formativo alleato e competente |
Editor | P Malavasi, D Simeone |
Pagine | 41-52 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- alternanza
- competenze
- scuola