Comunità. La scrittura collettiva: strumento di una comunità che apprende.

[Ita:]Nell’esperienza educativa di don Lorenzo Milani il termine comunità rimanda alle caratteristiche della sua scuola: la scuola popolare di San Donato a Calenzano prima e poi, con modalità ancora più marcatamente comunitarie, alla scuola di Barbiana. Per le sue finalità pedagogico-educative, per le metodologie im- piegate, per lo stile relazionale, la scuola del priore di Barbiana si presenta come una vera e propria comunità dove vita e appren- dimento si incontrano. Possiamo descrivere un vero e proprio itinerario pedagogico che da San Donato a Barbiana accresce il carattere comunitario della scuola di don Milani. La condivisio- ne di un sapere vicino alla vita dei giovani allievi, il mutuo inse- gnamento, la scrittura collettiva, il confronto e il dibattito condiviso, fanno della scuola popolare prima e della scuola di Barbiana poi, in un modo del tutto originale, contesti comuni- tari di formazione e di crescita umana integrale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Community. Collective writing: a tool for a learning community.
Titolo della pubblicazione ospiteLeggere don Lorenzo MIlani. Parole chiave, materiali e proposte per comprendere l'eredità culturale della scuola di Barbiana.
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

• Comunità
  • Scuola di Barbiana
  • Don Lorenzo Milani
  • Scrittura collettiva

Entra nei temi di ricerca di 'Comunità. La scrittura collettiva: strumento di una comunità che apprende.'. Insieme formano una fingerprint unica.