Abstract
[Ita:]Il rapporto tra sviluppo socio-economico, innovazione e progettazione pedagogica assume una straordinaria rilevanza euristica in ordine alla formazione della bildung. La nozione di sostenibilità rappresenta un driver intorno a cui costruire convergenza e adesione fattiva nell’ideazione di una progettazione partecipata, capace di coinvolgere in modo particolare le giovani per delineare contesti e prospettive di progetti di comunità. Educare a partecipare al processo decisionale è un impegno
fondamentale per trasformare la società in una comunità partecipata, in cui ciascuno si senta cittadino e corresponsabile delle scelte.
| Titolo tradotto del contributo | Community of practice. Smart society training and the common good |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione |
| Editore | Pensa MultiMedia |
| Pagine | 145-158 |
| Numero di pagine | 14 |
| ISBN (stampa) | 979‐12‐5568‐062‐8 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Bene comune
- Comunità di pratica
- educazione