Comunità: dagli archetipi alle forme di influenza nei social media.

Nicoletta Vittadini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Parlare di socialità e comunità a proposito di piattaforme digitali nate per mediare le relazioni tra persone e che includono l’espressione “social” nel loro nome può sembrare un’impresa semplice. In realtà la ricerca di una comprensione e definizione della dimensione sociale e comunitaria nei social media ha accompagnato la loro storia sin dagli inizi. Qualche incertezza emerge già nell’ideazione dei nomi delle prime piattaforme: Six degrees; Friendster; Myspace. Nomi che ci fanno intendere come si oscillasse già nell’immaginare il disvelamento di legami esistenti ma latenti nella vita delle persone, la costruzione di nuove relazioni sociali e l’identificazione di un “io” che si colloca al centro di queste relazioni. Non si tratta di scelte casuali, la storia sociale delle tecnologie ci insegna che il processo di denominazione di un oggetto tecnologico non è un puro esercizio di fantasia del suo ideatore, ma è il primo passo di un lungo processo di definizione delle sue caratteristiche e potenzialità che viene proposto a chi lo userà. Facebook e Youtube da un lato e Instagram e Twitter dall’altro, nella fase di consolidamento della storia dei social media (Vittadini, 2018), definiranno due diversi fuochi della socialità online: le reti io-centrate (Face e You) (Rainie, L. & Wellman, B. 2012) e la socialità basata sullo scambio di contenuti (Insta-nt e Tweet). Aspetti suggestivi e utili, ma certo per comprendere come si sviluppa e come si può leggere la socialità e la comunità online bisogna mettere in gioco altri elementi, meno legati al modo in cui le tecnologie vengono parlate da una società. In questo capitolo riprenderemo tre fasi importanti della riflessione su comunità/socialità e social media per evidenziare gli elementi caratterizzanti questi fenomeni. A partire dagli elementi che caratterizzano queste tre fasi le abbiamo chiamate: gli archetipi; connessioni e performance e socialità di piattaforma. Arriveremo così a illustrare come l’attuale figura dell’influencer agisce in sintonia con le forme tipiche della socialità e comunità online.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Community: From archetypes to forms of influence in social media.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'influenza digitale. Studi teorie e ricerche.
EditorMaria Angela Poleasana, Tito. Vagni
Pagine81-94
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Influencer, Community, Trust, Social Media
  • Influencer, Comunità, Fiducia, Social Media

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